La BCE torna a stampare moneta per salvare l’Euro (non noi)

la BCE torna a stampare moneta

Stampare moneta si può? Scopriamo tutti i modi per affrontare il virus senza ricorrere al MES.

Dopo le brillanti dichiarazioni di Christine Lagarde (supportate da Mario Monti) che hanno messo in ginocchio la Borsa di Milano e a rischio spread i Titoli di Stato italiani, la BCE fa marcia indietro e torna a stampare moneta.

Non solo, ma, complice il momentaneo stop all'aggiornamento del MES, grazie alla sollevazione di proteste in  Italia, ritorna in auge il quantitative easing della Banca Centrale Europea.


Whatever it takes atto II

Insomma siamo passati dalle braccia conserte delle istituzioni al Whatever it takes atto secondo in meno di una settimana.

La BCE inizierà con lo stampare moneta per 750 miliardi per salvare l’euro (non voi).
Non ha mandato i sette nani a prenderli in miniera, li creerà dal nulla con un computer.

stampare moneta, ovvero emettere il denaro creato dal nulla
I soldi si creano dal nulla - pagina del libro di economia spiegata facile

Ma i benefici che ne deriveranno solo in minima parte e del tutto accidentalmente giungeranno all'economia reale e vi spieghiamo perché.
Così come Mario Draghi disse: "L'Euro è irreversibile"; così come Monti e Merkel dissero: "Faremo di tutto per salvare l'Euro", così ha ribadito la BCE.

Insomma, ogni volta che allo Stato servono risorse, dobbiamo metterci sotto la finestra dei mercati ad aspettare che ci gettino di sotto un po' di briciole e gli avanzi. Questo è vero in particolare nell'eurozona, dove vige una rigida austerity: unica parte del mondo dove viene applicata.
Anche se vanno contro le politiche finanziarie di tutti gli altri, ci viene detto che le regole europee servono per agganciare la crescita che sta coinvolgendo il resto del mondo.
Cioè l'Europa fa l'esatto opposto di tutti gli altri con l'obiettivo di raggiungerli...

A dire la verità Mario Draghi aveva fatto una proposta per intervenire direttamente sull'economia reale aiutando cittadini, famiglie ed imprese ad affrontare la crisi.
Si trattava del cosiddetto helicopter money, che altro non è che il modo più diretto e immediato di immettere liquidità nell'economia.
Come?
Semplice, impiegando la BCE per accreditare denaro sui nostri conti correnti.

Nonostante la stessa ipotesi fosse stata avanzata, udite udite, da Black Rock, vale a dire la più grossa società di investimenti del mondo, di cui parliamo nel libro di economia spiegata facile, essa è rimasta nel cassetto.

Insomma stampare moneta - quando serve - si può e si deve!


il meccanismo del debito


Dall'appena citato articolo, Dalla BCE arrivano 750 miliardi di euro:

Per salvare l?euro la BCE non ha limiti di spesa
Per salvare l'Euro la BCE non ha limiti di spesa

Ma "tempi particolari" per chi?
Per i disoccupati, per gli anziani, per il patrimonio pubblico, per le infrastrutture che crollano stecchite come mosche, per le micro imprese e per l'economia del sud Europa i tempi particolari sono in corso da vent'anni.


Ma sarà proprio vero che una banca centrale può emettere moneta fino a quando serve?

Proviamo a chiederlo agli esperti, quelli veri.
Ad un paio di presidenti di banche centrali per esempio.
Vediamo cosa ci dice Alan Greespan, ex Direttore della FED, ovvero della più importante banca centrale del mondo, la banca centrale americana:

Sentiamo cosa ne pensa la BCE:

La BCE crea denaro dal nulla
Invece secondo la Banca Centrale Europea sì.
Chi avrà ragione?

 

E vediamo se Mario Draghi è d'accordo:

 

E se lo dice anche il nuovo capo della Fed, Jerome Powell in una lunga intervista alla CBS, che ci conferma che la Fed "crea moneta pigiando dei tasti", allora possiamo proprio crederci.


La disoccupazione e il calo industriale sono più gravi del virus, invece...

La cosiddetta crisi ha causato la distruzione di interi comparti produttivi, ha prodotto diverse migliaia di suicidi, un aumento della mortalità infantile, il taglio alla sanità (e ne vediamo tutte le conseguenze), il boom della disoccupazione, eppure...

I virus spaventano i mercati, la disoccupazione no.
Il covid-19 ha causato cali su tutte le borse europee e mondiali, mentre la disoccupazione in occidente viene vista di buon auspicio.

Infatti la competitività dei prodotti dell'area Euro si basa sul calo degli stipendi (che servono a compensare il peso della moneta forte), mentre la disoccupazione contribuisce a tenere bassa l'inflazione e quindi a mantenere intatto il capitale dei mercati.


STANCO DI ESSERE TRATTATO
COME UN APPESTATO DALL'EUROPA?

libro di economia spiegata

Pagamento sicuro anche con paypal

 


Qual è il lato buono dello stampare moneta?

Come spieghiamo nel libro di economia spiegata facile, quando diciamo stampare moneta, si intende emettere moneta.
Il lato negativo, che è il vero problema del mondo in cui viviamo, è che nel paradigma odierno la moneta genera debito.
L'emissione della moneta da parte della BCE si verifica quando la Banca Centrale acquista Titoli sul mercato secondario (dando delle spintarelle anche sul mercato primario).
Ora non ci soffermeremo su questa differenza, che in questo caso ci importa poco.
Ciò che conta è che la BCE interviene acquistando anche Titoli di Stato, purchè il loro rating non sia più basso del titolo di tripla B (BBB).
Dal valore di BBB- in giù (cioè junk, ovvero spazzatura) la BCE - per statuto - non può acquistare, anzi deve vendere i Titoli di Stato.

Questo, come abbiamo ripetuto molte volte, è il compito del prestatore di ultima istanza.

Il prestatore di ultima istanza è quel soggetto che fa sì che uno Stato non possa mai fallire (ne abbiamo parlato in questo articolo).
In pratica la Banca Centrale stampa moneta per comprare i Titoli che il mercato non acquista.

 

Prestatore di ultima istanza
Il ruolo del prestatore di ultima istanza. Pagina del libro di economia spiegata facile.

La cosa eccezionale di oggi è che la BCE ha annunciato di voler far rientrare i Titoli della Grecia anche se sono spazzatura.
Ciò significa che la Grecia potrà finanziare la propria spesa pubblica e gli investimenti a tassi di interesse praticamente zero.


Nota a margine: tutta questa rigidità della BCE, non si verifica con i Titoli di società private, visto che periodicamente la Banca Centrale Europea acquista Titoli tossici, nel tentativo di ripulire un po' i mercati.
Cioè la BCE acquista Titoli spazzatura, per stampare moneta e darla a chi si è liberato di quei Titoli per andarsene a comprare degli altri.


La seconda cosa positiva è che così facendo accade quello che dice il libro di economia spiegata facile, cioè che il MES diventa assolutamente inutile e quindi non dovrebbe essere utilizzato per affrontare la crisi covid-19.

Fatto salvo il principio che il MES deve essere abolito, questo è un enorme successo.
Applicare il MES è folle, inutile e criminale.


L'Euro non è l'unica moneta esistente

La moneta può essere qualsiasi mezzo di scambio.
Alla fine del capitolo del libro di economia spiegata facile in cui ne parliamo ne diamo tre definizione con rispettivi aforismi:

I soldi sono numeri che servono per scambiarci cose e idee. Non c’è limite ai numeri. Il limite dei numeri è dato dalla quantità di cose e di idee che possiamo contare.
Nel caso dei soldi, il limite è imposto dalle cose e dalle idee che si possono vendere e acquistare.
Più idee e cose abbiamo da scambiarci e più numeri ci occorrono.
C. Rover

La moneta è ogni mezzo di pagamento accettato.
L. Mibelli

La moneta, in quanto moneta e non in quanto merce, è voluta non per il suo valore intrinseco, ma per le cose che consente di acquistare.
P. Samuelson

Qui si apre il capitolo delle monete parallele e complementari. Ne parliamo sempre nel libro.
La Sardegna da anni sta già afforntando la crisi con il Sardex, idea che si sta rapidamente diffondendo in tutto il nord Italia e non.

C'era la proposta della Lega dei mini-bot, derisa dagli anti sovranisti.

Ci sarebbero i biglietti di Stato: Euro circolanti solo all'interno del territorio nazionale. Assomiglierebbero alle mitologiche 500 Lire di Aldo Moro (vi invito a leggere questo interessante articolo in merito).

Ora pare tornare in auge la vecchia proposta di Tremonti degli Eurobond, derisi da tutti ma proprio tutti, compreso da Beppe Grillo durante i suoi spettacoli e da i grillini (e sarebbe mai potuto essere altrimenti?) prima che gli stessi cercassero di riproporli appena giunti in Parlamento (il coraggio dei vili).
Dopo che Grillo aveva inserito battute che ridicolizzavano gli Eurobond e Tremonti, nel 2014 il M5S li aveva usati per rimpolpare il programma per le Europee.
Ne avete mai più sentito parlare?

cos'è la moneta?
Cos'è in fondo la moneta? Sintesi di pagina 51 del libro di economia spiegata facile.


Gli strumenti per emettere anche moneta non a debito ci sono.

L'Italia potrebbe ancora battere una moneta sovrana con la Banca d'Italia.
Si tratterebbe di monete e banconote di Stato simili agli Euro, ma valide soltanto all'interno del confine nazionale.
La loro emissione verrebbe contabilizzata tra le uscite (cioè i debiti dello Stato) ma lo Stato non dovrebbe rimborsarla a nessuno. Inoltre non sarebbe gravata da interessi.
Certo è che andrebbe a gonfiare il computo del debito pubblico.

Ciò non avverrebbe, in teoria, se l'emissione venisse fatta direttamente dal Ministero del Tesoro.
In questo particolare caso, niente debito e niente interessi.
Ma credo che i benpensanti del rigore adrebbero a raccontare ai quattro venti la balla dei soldi del monopoli.

 

Ciò che manca in Italia è la volontà e la forza politica di imporli. Capacità alla Boris Johnson insomma, che può piacere o meno, ma che ripetta i patti presi e che soprattutti fa quello che per cui è stato votato.


Cosa abbiamo imparato oggi?

Questo passo della BCE ci dimostra alcune evidenze macro economiche particolari:

  1. quando occorre non c’è limite alla creazione di denaro;
  2. la BCE potrebbe accreditare soldi direttamente sui conti correnti in caso di reale emergenza;
  3. l’emergenza virus non è diversa dall’emergenza occupazione o povertà, ma che l’urgenza dipende dal punto di vista di chi tiene i cordoni della borsa;
  4. il MES è uno strumento dannoso e inutile perché il ruolo di prestatore può essere ricoperto dalla BCE (facendole svolgere il ruolo che le compete);
  5. in qualunque situazione, anche di emergenza, le risorse prima di arrivare dove serve (cioè all'economia reale), devono passare attraverso i mercati che sono i primi a beneficiarne;
  6. la moneta, anche se viene creata dal nulla, nel sistema vigente che andrebbe cambiato, genera sempre e comunque debito;
  7. in Europa occorre una pandemia perché lo Stato possa fare interventi per la salvaguardia dei propri cittadini;
  8. lo statuto della Banca d'Italia rispettava la Costituzione italiana, mentre lo statuto della BCE no;
  9. le uniche nazioni a rispettare le regole dell'austerity sono quelle dell'eurozona, mentre tutto il resto del mondo - in cui c'è crescita - queste regole vengono ritenute assurde;
  10. i trattati e le regole (specie quelle dell'austerity) si possono sempre aggirare, visto che lo fanno gli Stati più potenti come Germania e Francia;
  11. abbiamo imparato anche che non è difficile capire come funzionano le cose; basta un buon libro di economia a portata di mano 😉

STANCO DI ESSERE TRATTATO DA PECORONE?

libro di economia spiegata facile QUARTA EDIZIONE

Pagamento sicuro anche con paypal


recensione del libro di economia spiegata facilerecensione al libro di economia spiegata facilerecensioni al libro di economia spiegata facilerecensione al libro di economia spiegata facile

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

4 pensieri su “La BCE torna a stampare moneta per salvare l’Euro (non noi)

    1. Salve, la versione elettronica è stata momentaneamente sospesa e comunque non è nella disponibilità di questo sito.
      Dovrebbe provare a contattare l’editore: https://www.gingkoedizioni.it/contatti/

      Comunque attenzione, il libro non è compatibile con la versione Kindle White Paper.
      Si assicuri di verificare con l’editore, la compatibilità del suo device con l’e-book

      Saluti

  1. Spiegare facile non significa banalizzare, distorcere e manipolare. Livello bassissimo. Non si intende insegnare ma irregimentare. Non ci ho guardato ma dovete essere figli di B&B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.