L’Olanda paradiso fiscale che si oppone agli aiuti mentre scippa 50 miliardi ai “partners”

Olanda paradiso fiscale in UE

L'Olanda paradiso fiscale che si oppone agli aiuti mentre scippa 50 miliardi ai "partners"

Di Francesco Celotto

Il governo olandese anzichè opporsi agli eurobond (o coronabond come li si voglia denominare) dovrebbe iniziare a pensare a tagliare i troppi vantaggi fiscali che concede a grosse aziende, profilandosi di fatto come un paradiso fiscale. Bravissimo il governo olandese a chiedere sempre maggiori dosi di rigore agli altri mentre, allo stesso tempo, ne mette in difficoltà i relativi bilanci con un sistema fiscale che drena risorse dai partner.


Olanda paradiso fiscale sotto la lente di ingrandimento del Parlamento europeo

L’accusa arriva nientemeno che dal Parlamento Ue, che in un rapporto  ha acceso un faro sulle politiche di Lussemburgo, Belgio, Cipro, Ungheria, Malta e, per l’appunto, Paesi Bassi. I quali agirebbero come paradisi fiscali “di fatto”, incuneandosi nelle lacune delle normative nazionali.

A fare la parte del leone in questo “schema” sarebbe proprio l’Olanda che, mentre predica austerità e disciplina di bilancio in lungo e in largo, lavora sottotraccia per attirare le sedi fiscali di multinazionali di mezzo mondo. Che nella maggior parte sono rappresentate da una cassetta delle lettere o poco più. Neanche fossimo in un qualsiasi arcipelago caraibico.


Quanta evasione finisce nei paradisi fiscali?
Scoprilo qui!


A spingere le società a domiciliarsi nella terra dei polder è soprattutto il sistema di tassazione delle royalties, i pagamenti che soprattutto le società tecnologiche ricevono per l’utilizzo dei loro brevetti. Ebbene, in Olanda le royalties non sono tassate.

Così come i dividendi e altri diritti intellettuali, specie se derivanti da imprese straniere operanti in loco, che “vengono “blindati” in Olanda invece che nei singoli paesi europei”.


Chi evade veramente le tasse?
Il piccolo artigiano, il barista all'angolo della strada o le Corporations, in particolare quelle del settore IT?
È proprio vero che è l'Italia il Paese più indebitato d'Europa?

Scoprilo sul libro di economia spiegata facile.

STANCO DI ESSERE TRATTATO COME
UN APPESTATO DALL'EUROPA?

libro di economia spiegata facile QUARTA EDIZIONE

Pagamento sicuro anche con paypal

 

 


Un furto da 50 miliardi l’anno

E’ così che su un totale di 4.500 miliardi di euro (oltre 5 volte il Pil del Paese), facenti capo a oltre 15mila società, che transitano tra Rotterdam e Eindhoven meno di 200 diventano imponibili ai fini fiscali. Non sorprenderà, a questo punto, sapere che colossi come Ikea, Unilever, Shell, Adidas, Nike e anche l’italiana Fca (sede legale a Londra, sede fiscale ad Amsterdam) abbiano scelto proprio l’Olanda per “domiciliarsi”.

Risultato? Stando ad una ricerca di Gabriel Zucman dell’Università di California a Berkeley, spiega Fubini, l’Olanda sottrarrebbe ogni anno “oltre 50 miliardi di base fiscale altrui”. Contribuendo così all’impoverimento di quegli stessi “partner” sui quali vorrebbe imporre le proprie lezioni di vita.

A questo punto questi signori (si fa per dire ) o accettano gli eurobond e che il Mes venga utilizzato senza alcuna condizione capestro o li obblighiamo a cancellare subito i loro vantaggi fiscali a favore soprattutto di grosse multinazionali.

Se crucchi e olandesi non accettano suggerisco a francesi, spagnoli, italiani, portoghesi di dichiarare subito la uscita dalla Ue e il lancio di una nuova moneta europea. Che se ne vadano. Non abbiamo bisogno del loro"rigore".

Francesco Celotto


Francesco Celotto, imprenditore, analista finanziario indipendente, ex attivista M5S ,candidato al Senato per M5S, già fondatore del gruppo grandi opere del M5S Veneto. Coautore di due libri sul disastro ambientale e la corruzione relativa alle grandi opere del Veneto (2012: Strada Chiusa con Marco Milioni; 2015 Strade Morte con Marco Milioni, Carlo Costantini, Massimo Follesa) , ex presidente di Veneto sostenibile ed ex vicepresidente della Associazione Soci Banche Popolari, già portavoce Covepa (Coordinamento Veneto Pedemontana Alternativa).


Altre fonti:
Libero Quotidiano

STANCO DI ESSERE MUNTO COME
UN BANCOMAT? È TEMPO DI PASSARE A

copertina del libro di economia spiegata facile

Pagamento sicuro anche con paypal

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

5 pensieri su “L’Olanda paradiso fiscale che si oppone agli aiuti mentre scippa 50 miliardi ai “partners”

  1. Proporrei una legge italiana che obblighi le aziende italiane ad avere sede fiscale in ITALIA. Ė proprio impossibile? E un’altra legge europea per allineare le tassazioni di tutti gli stati dell’unione. Le regole si fanno per tutti o per nessuno. Lo so che il mondo va così, ma ę straora di un po’ di giustizia.

  2. C’è un errore di inversione. FCA ha sede legale in Olanda (per il loyalty mechanism, mica altro) e domicilio fiscale in UK; le imposte pesano sul reddito 2019 per circa il 30%.
    Perché poi il modo in cui un paese regola le sue entrate fiscali dovrebbe essere paragonato a come altri le sperperano o non riescono a percepire, questo non lo comprendo.

    1. Ottimo, grazie

      Per quel che riguarda il resto il pezzo fa leva sulla questione morale laddove l’Olanda rifiuta la solidarietà in tempi di coronavirus mentre attira capitali con una “concorrenza fiscale sleale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.