Eventirecensioni libroSenza categoria

PIIGS il libro, sulla scia dei film alla Michael Moore e Inside Job

PIIGS il libro

Già da qualche settimana in vendita PIIGS il libro, in versione e-book (https://amzn.to/349hkK0). Tra qualche giorno "PIIGS – Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'austerity" uscirà in libreria per Gingko edizioni.

Abbiamo avuto l'opportunità di leggerlo in anteprima. Eravamo curiosi di scoprire che cosa avrebbe potuto riservarci un libro tratto dal documentario di maggior successo del 2017.

PIIGS IL LIBRO

Il film infatti, uscito al cinema nell'aprile di quell'anno, riuscì nel miracolo di rimanere in sala per ben nove settimane.
Per intenderci: un documentario italiano rimane in distribuzione mediamente uno o due week-end.

Strenuamente indipendente (il film fu realizzato anche grazie a un crowdfunding), PIIGS fu addirittura trasmesso dalla RAI, il 30 dicembre.
Ora è possibile vederlo gratuitamente su RaiPlay e acquistarlo in DVD.
La stampa, anche quella mainstream, fu unanime nel considerarlo ottimamente realizzato, anche se a scriverne non furono mai le "prime penne" delle testate più importanti, per evitare di accreditare presso un pubblico troppo largo, insieme al giudizio meramente cinematografico, anche quello contenutistico: una feroce, argomentata, ironica critica all'Unione europea e all'euro.

Il libro è strutturato in due parti.
Nella prima ("La vera storia della NOSTRA storia"), i tre registi e autori (Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre), raccontano in prima persona la genesi e le rocambolesche avventure del film.
Alcuni passaggi sono esilaranti, come quello che descrive la vera e propria avventura sul filo sottile che separa il fallimento dal successo per riuscire a intervistare Noam Chomsky a Boston.
O come quando i tre, senza una lira, volarono a Londra per incidere la voce narrante del quattro volte candidato all'Oscar Wilem Dafoe.

Il dietro le quinte della realizzazione del film è anche l'occasione per interessanti riflessioni sul ruolo del regista in Italia.
Le sue difficoltà, le censure che incontra e le ragioni che spingono pochi filmmaker a provarci lo stesso.

La seconda parte ("La vera storia della VOSTRA storia") riprende le indagini macroeconomiche, politiche e sociali del film e le approfondisce aggiornandole all'epoca del Covid-19.

Una presentazione di PIIGS il libro

PERCHÉ ACQUISTARE PIIGS IL LIBRO?

Si tratta di un libro piacevolmente anomalo, che ci permette di ficcare il naso in argomenti fondamentali della nostra vita, della politica europea e del nostro futuro attraverso lo sguardo rigoroso e insieme leggero dei tre autori, capaci anche in questo caso di coniugare narrazione e saggistica, freddi calcoli eeconomici e il calore della storia della cooperativa sociale romana che si occupa di disabili che, a cusa delle ferree regole imposte dall'austerità, rischia di chiudere
Riprendendo un post della pagina facebook del film e del libro, non esitiamo a confermare che:

"Se vuoi approfondire la macroeconomia, i rapporti di forza tra Unione europea e Italia, la natura della moneta e dell'euro, le vere responsabilità di una crisi che non finisce mai;
sei un amministratore pubblico, un assessore, un sindaco, un consigliere comunale e vuoi capire perché la coperta delle risorse da spendere per la tua città è così corta?
Se hai bisogno di strumenti approfonditi per intavolare serie discussioni di economia e politica con gli amici e i famigliari;
PIIGS è un libro che è anche un romanzo, una storia che ti farà ridere e piangere, perché per la prima volta mette in relazione l'alto (le élite europee) e il basso (tu);
se vuoi sapere chi sono i cani nella storiella dei cani e degli ossi;
se sei stanco di ascoltare in TV la Fornero e Cottarelli e vorresti che tornassero Keynes, Roosevelt e Aldo Moro;
allora PIIGS è, semplicemente, il libro che fa per te."

 


Scheda di PIIGS il libro

PIIGS – Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'austerity
230 pagine
16€ (brossura)
2020
Gingko Edizioni
di A. Cutraro. F. Greco, M. Melchiorre
a cura di F. Greco

Dalla quarta di copertina:
"Il film e il libro si pongono sulla scia dei film di inchiesta alla Michael Moore, di Inside Job (Oscar Miglior Documentario 2011) e de La grande scommessa (Oscar Miglior Sceneggiatura Non Originale 2016, con Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling).
All'epoca della sua uscita, PIIGS ha assistito a un grande successo di pubblico (nove settimane di distribuzione cinematografica, messa in onda RAI e acquisto da parte delle più importanti TV internazionali) e di critica. Davide Turrini del Fatto Quotidiano ne ha parlato così: «Michael Moore coniugato con un devastante realismo alla Ken Loach.»
In Italia si è cominciato a trattare questi temi narrativamente solo nel 2020, con la serie SKY I diavoli, con Alessandro Borghi e Patrick Dempsey.”

Il booktrailer: https://vimeo.com/454062799

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.