Eventi

10.000 iscritti al nostro canale YouTube. Ecco i nostri migliori video

Il canale YouTube di Economia Spiegata Facile raggiunge la soglia di 10 mila iscritti

Nella giornata di oggi il canale YouTube di Economia Spiegata Facile ha toccato il traguardo dei 10.000 iscritti.
È un risultato inaspettato anche per noi, visto che da molto tempo non abbiamo sufficiente tempo e risorse per produrre nuovi materiali.

Segno che ciò che abbiamo seminato riesce ancora ad attirare utenti verso l'economia fruibile con contenuti semplici ed intuitivi.
Per questo è nato il progetto di Economia Spiegata Facile (ESF): per mettere una voce indipendente da partiti ed interessi, al servizio del semplice cittadino.

Per questa ragione stiamo progettando dei nuovi video, adatti anche al solo ascolto, come una sorta di podcast. Una forma alternativa e diversa dalle solite, per portare la voce della semplicità nelle case degli italiani.

Festeggiamo i primi 10.000 iscritti al canale YouTube
con una antologia dei nostri migliori lavori

Grazie a quanti hanno collaborato in modo volontario e disinteressato, Economia Spiegata Facile ha collezionato un seguito di fans e di "nemici" che hanno dato vita a fervidi dibattiti sotto a ciascuno dei nostri video.

Ciascuno di loro ha contribuito in forme diverse al successo di ESF su YouTube. Chi ha collaborato alla stesura dei testi, non è da meno di chi si è offerto come sceneggiatore o ha prestato la sua voce.
Un ringraziamento particolare però è dovuto all'amico Alberto Pinato, voce narrante della maggior parte dei cartoni animati che abbiamo prodotto.

Via dunque alla carrellata dei video di economia spiegata facile che più hanno appassionato i nostri utenti.


 

L'economia spiegata facile su YouTube


Il nostro primo lavoro, quando ancora Economia Spiegata Facile non esisteva, si intitolava

Sfatare 30 e più falsi miti su crisi economicofinanziaria ed Euro/dittatura

Ecco la riedizione adattata per l'attuale canale su YouTube con il nuovo titolo: Perché ci ammazzano di tasse.

Uno dei nostri video più visti su YouTube (ha superato 110.000 visioni) è:

Come funziona l'economia reale? I saldi settoriali

Che è stato riproposto, come il precedente, da altri canali.

Perché le banche ci prestano i soldi?

È il video che si ispira al gioco del Monopoli. Realizzato prima che Economia Spiegata Facile fosse nata, è tra i video tecnicamente più riusciti

 

Cos'è la moneta

È uno dei video più divertenti. Anche realizzarlo ha dato grosse soddisfazioni ed altrettanto impegno. Tecnicamente non proprio il più semplice della serie.

 

Anche il video

MES e FISCAL COMPACT, altro che casta e sprechi

venne realizzato quando Economia Spiegata Facile ancora non esisteva, figuriamoci il canale YouTube. All'epoca fu realizzato per cercare di sensibilizzare l'elettorato e gli attivisti del M5S sulle cause più urgenti invece di correre dietro agli slogan della propaganda grillina che veniva di volta in volta smentita dalla realtà. Era più importante prendersela con la "casta" o con i contratti capestro di derivazione europea?
La storia ci ha dato ragione.

Anche questo video è stato ripubblicato da molti altri canali YouTube.

 

10 mila anni di economia raccontati in 10 minuti

Volta pagina cambiando totalmente stile, sia grafico che stilistico. La ricerca di nuovi stimoli è essenziale. Talvolta basta anche cercare piccole sfide stilistiche per tenere vivo l'interesse per il lavoro. ESF ha sempre cercato di portare su YouTube un pizzico di ironia. Questo stile di disegno ha proprio questo obiettivo.

In questo video raccontiamo le rivoluzioni industriali: I, II, III e 4.0.

 

Il Drago mario e i 27 cavalieri e mezzo

Nasce dalla collaborazione con il gruppo Caffè che hanno scritto questa storia. Con l'amico Alfonso Scarano abbiamo realizzato questo cartone animato dedicato alla memoria del prof. Federico Caffè.

 

Per chiudere i festeggiamenti abbiamo scelto questa breve clip che funge da mini spot pubblicitario su YouTube. Fatto per annunciare l'uscita del libro di economia spiegata facile. Il libro, acquistato da 6.000 persone, rappresenta il punto più alto raggiunto dal nostro network. Molte persone che lo hanno letto si sono potute liberare dal peso di decenni di mengogne ascoltate in TV e lette sui giornali e sui social.

È proprio vero che DA UNA GRANDE CONOSCENZA DERIVA UN GRANDE POTERE.

Il libro di economia spiegata facile lo rimette nelle mani dei lettori. Forse è anche per questo che è stato premiato con il Diploma d'onore al Concorso Milano Internaltional e con il Marchio Microeditoria di Qualità.

 

 

Riconoscimenti e premi al libro di economia spiegata facile di Costantino Rover

 

metodi di pagamento
CON METODO DI PAGAMENTO SICURO


E SE NON L'HAI ANCORA FATTO,
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

In arrivo molte novità.
Per farlo clicca qui ed iscriviti subito.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.