L’economia spiegata facile su Byoblu

Il libro di economia spiegata facile presentato su Byoblu da Costantino Rover, ospite di "Sotto l'iceberg" condotto da Francesco Carraro

Sono stato invitato per la seconda volta a comparire sul canale di Byoblu per parlare di economia.
Ospite della trasmissione Sotto l’iceberg condotta dall’Avvocato Francesco Carraro, sono stato sollecitato su alcune questioni basilari e fondamentali per la nostra vita di tutti i giorni.

L’origine del problema

  • Chi ha il potere di "stampare" i soldi?
  • Come avviene l'emissione di moneta?
  • Perché i ricchi diventano sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri?
  • Il debito pubblico è un male?
  • Perché non ci sono mai i soldi per fare le cose più importanti e urgenti?

Queste sono alcune delle domande a cui possiamo trovare risposta se sapremo ascoltare e comprendere l'intervista al sottoscritto, Costantino Rover, che ne ha parlato durante la trasmissione andata in onda sul digitale terrestre e ancora disponibile online sul sito di Byoblu.

L’economia spiegata facile su Byoblu

Abbiamo parlato principalmente di dove e come ha origine la moneta, di banche, di debito pubblico e di sovranità monetaria.
Ero già stato ospite di Byoblu prima che gli venisse censurato il canale YouTube. L'occasione si era concretizzata in occasione della presentazione del libro di economia spiegata facile assieme ad Antonio Maria Rinaldi.

Stavolta Byoblu era interessato a fare emergere alcuni aspetti cruciali della nostra vita quotidiana dal libro di economia spiegata facile.

Nel video che si trova sulla pagina ufficiale di Byoblu affrontiamo aspetti non del tutto chiari ai cittadini di come si crei il debito pubblico e se e quando questo può rappresentare un problema per l’economia reale.

Perché sono temi che riguardano la vita quotidiana di ciascuno di noi?
Per il semplice motivo che la maggior parte della moneta emessa dalle banche centrali non è entrata nel circuito economico, ma è rimasta nel circuito finanziario.
Quindi l'economia - cioè il livello in cui ci troviamo noi, comuni cittadini - è stata impoverita e lo vediamo più che mai in modo lampante proprio oggi.

Che cosa cambia conoscere l’economia?

Conoscere e comprendere l'economia è importantissimo, perché è la via principale da percorrere se vogliamo iniziare a prendere decisioni che possono cambiarci la vita.

Essere consapevoli di come e dove viene creato il denaro, capire che non è affatto una risorsa rara e sapere come dovrebbe essere investito, sono tutte questioni cruciali.

Sapere che le nostre pensioni integrative sono all'interno di portafogli di fondi pensione gestiti da fondi comuni di investimento, che a loro volta possono avere investito i nostri soldi in attività che ci danneggiano è di capitale importanza.

Ecco a cosa serve il libro di economia spiegata facile.
Ciò di cui ho parlato in trasmissione non è neanche l1% del contenuto di questo manuale. Occorrerebbero molte trasmissioni TV per riuscire a spiegare l'economia in modo semplice.

Oppure occorre acquistare il libro.

 

L’economia spiegata facile su Byoblu

Per capire che il debito pubblico può essere una cosa buona o una cosa cattiva lo capiamo dal video andato in onda sul canale di Byoblu presente sul digitale terrestre.

LA SOVRANITÀ MONETARIA SPIEGATA FACILE | Sotto l’Iceberg di Francesco Carraro


 

CONOSCERE E CAPIRE L’ECONOMIA
È DIVENTATO IL PIÙ IMPORTANTE GESTO DA FARE
E OGGI È ANCHE DIVENTATO FACILE

Libro di economia spiegata facile, di Costantino Rover e con le prefazioni di Nino Galloni e Antonio Maria Rinaldi

Approfitta di questa offerta speciale

Con l'offerta 1+1 acquisti due libri a soli 35€ anziché 40,5€

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.