Come falliscono le banche? GUARDA IL VIDEO

Come falliscono le banche

Come falliscono le banche? È la domanda che Massimo Mazzucco mi avrebbe rivolto in diretta web, se non fosse per le mie posizioni ritenute scandalose dallo stesso.
Il motivo sono alcuni post che io stesso gli avevo girato per chiarire qual è la mia opinione in tema di banche, moneta e cittadini che mungono la vacca ma accusano il sistema che gli da da mangiare.

Eccoli qui, senza vergogna:

perché le banche falliscono

Banche ladre post su Facebook

Banche centrali post su Facebook

Risparmi post su Facebook

Banche centrali 2 post su Facebook

Ora, senza soffermarci su questi post, casomai lo faremo giù in basso nei commenti, ciò che conta è come sono andate le cose; ovvero, che Massimo Mazzucco ha preferito trovarsi qualcun altro da intervistare.

La fretta dà cattivi consigli

Mazzucco, dopo avermi chiamato per avvisarmi che non poteva intervistarmi perché dal suo punto di vista la mia visione delle cose era assurda e che il suo pubblico lo avrebbe linciato, deve essersi fatto prendere dalla fretta di prendere il primo che gli è capitato sotto mano.
È così che si è rivolto ad un certo Leonardo Facco che durante l'intervista ha inanellato una interminabile serie di castronerie del tipo che elenco a caso:

  • La Silicon Valley Bank è fallita per colpa della riserva frazionaria (alias riserva obbligatoria);
  • Per colpa della moneta FIAT;
  • Per colpa… delle banche centrali cattive;
  • Per tornare alla stabilità economica occorre una moneta forte (ancora più dell’euro?) e a teorie del Settecento;
  • Occorre ritornare a una “moneta sana” e che questa per essere tale deve essere scarsa e vada ancorata al valore dell’oro;
  • Se da una parte gli italiani dovrebbero tornare all’economia reale, dall’altra, per salvare i risparmi gli converrebbe investire “nell’oro digitale“. Sì, avete capito bene: che bisogna investire nel bitcoin!
  • Altre varie e variopinte.

In pratica il peggior ultra liberista finanziario è un agnellino a confronto di Facco.


Come falliscono le banche?
Smontiamo pezzo per pezzo le fantasie di Leonardo Facco
intervistato da Massimo Mazzucco.

Oltre a dimostrare di non conoscere affatto gli argomenti toccati durante l'intervista; anzi addirittura di capovolgerne la realtà, Facco sbaglia articoli di legge, ignora le date dei fatti salienti e si contraddice su numerosi punti.

Per questa ragione ho deciso di scrivere a Mazzucco per avvisarlo che aveva commesso un grave errore, ovvero che aveva lanciato al suo pubblico un messaggio che andava in direzione opposta rispetto alle sue intenzioni. Oltre ovviamente che del tutto farneticante.

La risposta di Massimo Mazzucco

A questo punto Mazzucco, molto gentilmente e umilmente mi ha sollecitato a fare un video di risposta che in teoria dovrebbe finire anche sul suo canale Telegram Luogo Comune 2 collegato al suo canale su YouTube. Stiamo a vedere. (aggiornamento: Massimo Mazzucco ha pubblicato il mio video nel suo blog, clicca per vederlo)
Nel frattempo ecco il video che smonta pezzo per pezzo ogni affermazione errata o imprecisa e tenta di ricostruire la realtà attraverso fatti e date precise.
Oltre che con il buonsenso, naturalmente.

Per tutto il resto, c'è il Libro di Economia Spiegata Facile:

Economia spiegata facile EXTRA in versione elettronica, eBook


Come falliscono le banche?
Lo spiega economiaspiegatafacile.it
GUARDA IL VIDEO!

Promo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.