Nel giorno in cui la stampa nazionale e l'opinione pubblica sono tutte concentrate sui fuori onda che inguaiano Giambruno, il marito di Giorgie Meloni, Standard & Poors domani potrebbe decidere che per l'Italia è finita.
Cos'hanno in comune una cassetta di kiwi e il rating dei titoli di Stato spiegato facile.
Avete presente quando vi dico che, se volete sapere che piega stanno prendendo le cose e in quale direzione va l’Italia, non dovete chiederlo alle web TV della “contro informazione” o alle televisioni, ma al negoziante dietro l’angolo?
Table of Contents
Cos’è il rating?
Dal libro di economia spiegata facile - EXTRA:
Il compito delle società di rating è di dare giudizi “indipendenti” sul cosiddetto “merito creditizio” delle imprese e, più recentemente, degli Stati.
Le società di rating sono nate per dare il servizio della valutazione della affidabilità su richiesta delle società che vogliono quotarsi in borsa oppure semplicemente emettere delle obbligazioni e quindi chiedono una sorta di “giudizio oggettivo” sulla propria solidità con il quale promuovere la raccolta di capitali.
...
Le società di rating valutano la solidità dei conti pubblici, la solidità fiscale, la forza e la competitività economica ma anche istituzionale di un Paese, le sue prospettive di crescita, il peso del debito pubblico, ecc..
In breve, danno un voto all’economia di uno Stato.
...
I titoli non sono tutti uguali, sia per rischiosità che per rendita e a questa legge non fanno eccezione i Titoli di Stato. Quindi un Titolo di Stato CONSIDERATO più rischioso darà una rendita superiore ad un Titolo di Stato CONSIDERATO più sicuro, perché l’assunzione del rischio da parte del compratore va ricompensata.
Ne consegue che lo Stato che vende un titolo più rischioso, alla scadenza dovrà sborsare più soldi rispetto ad uno Stato che vende un titolo più sicuro. Un rating più basso equivale inevitabilmente ad una spesa per interessi sul debito più elevata; quindi scuole, pensioni, sanità, strade, ecc. costeranno di più!
...
Chi decide il rating sono le società di rating private che sono principalmente tre in tutto il mondo: STANDARD & POOR’S, MOODY’S, FITCH
Tutte statunitensi!
Come si uniscono i puntini fatti di una cassetta di kiwi e la notizia sul possibile imminente taglio del valore dei titoli di Stato?
Me lo spiega Michele, con questo audio messaggio via whatsapp. Michele è un amico con cui sono in costante contatto durante il quale abbiamo un perpetuo confronto su materie economiche. Non Il Vaso di Pandora e tutti gli altri che vi spillano soldi con le donazioni in cambio delle quali vi allestiscono il teatrino dello spettacolo che preferite.
Di certo non Matteo Gracis, che ha raggiunto la notorietà con frasi rivoluzionarie tipo "ma ci prendono per il culo?!" o "ma vi pare informazione quella che ci danno i giornalisti?!". Non Corrado Malanga; non Byoblu e neanche Francesco Carrino, né gli esperti di economia della Bocconi coi soldi di papà che a di 19 anni ci spiegano come funziona l’economia su Tiktok… non dai sovranari a gettone in base alle entrate pubblicitarie o ai biglietti dei propri spettacoli fin tanto che tira il dissenso; me lo faccio spiegare dal mio amico fruttivendolo.
“… La Zespri è una multinazionale stile Ciquita. La differenza è che bene o male loro tendono ad approvvigionarsi di roba da produttori, anche tanti, anche piccoli, oltre ad avere coltivazioni proprie e tendono a pagarla la merce: a pagarla bene. A retribuire bene anche il piccolo produttore e vendono un prodotto che è carissimo. Storicamente fanno le casse di kiwi verdi da 10Kg e le casse di kiwi gialle da 7Kg. Stamattina si presentano con la cassa da 3,5Kg. È finita.”
Non i santoni della contro informazione (specie quelli che senza YouTube sarebbero disoccupati o farebbero i giornalisti pubblicisti a 15€ ad articolo). Nessuno di questi vi darà la consapevolezza di cosa succede là fuori meglio di questa cassetta di kiwi.
Può una cassetta di kiwi misurare la distanza che separa una nazione dal baratro?
Questa cassetta di kiwi è l'unità di misura del valore della nostra economia. Più si riduce il peso di questa cassetta e più si accorcia la misura. Più la cassetta diventerà leggera e più vi sarà chiara la scala a cui si stanno riducendo la nostra economia, il tuo portafogli e le tue prospettive future. Chiaro?
Fate il paragone con le pippe che vi fanno sugli investimenti in Bitcoin, sulla produttività, sulla pesantezza dello Stato e sul bisogno di un redito minimo per tutti. Già, ma nessuno: esperti, politici, società di rating, istituzioni finanziarie, banche, giornalisti e "contro informatori" vi spiega perché ci siamo ridotti ad aver bisogno di un reddito minimo di legge e soprattutto come se ne viene fuori!
Esci da questo web o per te è finita
Spegnete le web TV (27), accendete il cervello e agite invece di andare a votare e di seguire i canali della "contro in formazione" che vi danno intrattenimento invece che strumenti; e che vi rendono più facile la vita illudendovi che basti stare su YouTube per cambiare le cose, evitandovi di studiare e di informavi indipendentemente.
Che vi vendono prodotti, finta rivoluzione, biglietti dei loro spettacoli in cui vi spacciano banalità per scoperte rivoluzionarie; illusioni, mentre vi tengono inchiodati al telefonino.
Uscite da Amazon e andate nelle botteghe e scoprirete in quale luogo della mappa della realtà vi trovate. Poi tornate a casa e studiate!
Che se le agenzie di rating ci declassano a junk sul serio, poi arriva uno tre volte peggio di Mario Monti, altro che austerità; è finita veramente.
Foto di Michele Pasqualotto, El Fruttarolo di Vicenza, che ne sa più day esperty.
SE DESIDERI APPRENDERE, PREVEDERE E COMPRENDERE I CAMBIAMENTI SOCIALI, POLITICI ED ECONOMICI, LEGGI IL LIBRO: