I debiti che la Germania nasconde sotto al tappeto.
Lo sapevi che la Germania trucca il bilancio dello Stato per sembrare la prima della classe?
Debito pubblico, questo sconosciuto.
Diciamoci la verità, da quanti anni è che ne sentiamo parlare in ogni dove senza che qualcuno si prenda la briga di spiegarci cosa sia e a cosa serva.
Serve a qualcosa sta roba enorme che dicono abbiamo sul groppone oppure no?
Perché è stato inventato e perché è diventato di colpo un problema e soprattutto tutti parlano solo del nostro?
Strana sta cosa.
Ciao brava gente, nella pillola di questo martedì vi parlo di debito pubblico.
I media ne fanno un gran parlare da decenni anche se nessuno si prende la briga di spiegarvi cosa sia, a cosa serva e, soprattutto che se il debito pubblico non esistesse tutti voi probabilmente non avreste un quattrino in tasca.
Non stiamo per parlare del fatto che il problema principale dei debiti non è la loro dimensione, ma la capacità di onorarlo, cioè la loro sostenibilità, la cosiddetta solvibilità degli Stati, in cui – da studi scientifici – l’Italia risulta essere leader in Europa.
Ma non è del nostro debito pubblico che vi voglio parlare, bensì del debito pubblico delle maestrine d’Europa.
Meglio, vi voglio parlare del debito pubblico nascosto di cui chissà in quanti di voi non conoscono nemmeno l’esistenza.
Sto parlando del debito, anzi dei debiti occulti della Germania.
Non parlo dei debiti di guerra che le sono stati condonati affinché, nel secondo dopo guerra, la Germania non scomparisse dalel cartine della geopolitica mondiale.
Un debito che tutti gli Stati del mondo che avevano partecipato alla guerra, comprese Italia e Grecia, hanno abbonato CON SOLDI NOSTRI ai tedeschi.
Una delle tante discrasie europee è quella che i bilanci di Stato vengono redatti in modo diverso da Paese a Paese.
In questo le differenze tra Italia e Germania sono parecchie.
Vediamone alcune.
Table of Contents
ECONOMIA SPIEGATA FACILE FA INFORMAZIONE
E DIVULGAZIONE ECONOMICA ANCHE IN LIBRERIA
ACQUISTATO GIÀ DA 7.000 ITALIANI
ACQUISTALO SUBITO
E RICEVILO A CASA TUA ENTRO 5 GIORNI
QUEI DEBITI INVISIBILI
Lo sapevi che la Germania non mette a bilancio generale dello Stato alcune voci del welfare (alcune voci della spesa pensionistica) e persino i debiti dei Lander?
Sì, non basta che i bilanci delle migliaia di banche tedesche non siano potuti essere analizzabili durante gli stress test perché troppo piccole per finire nel mirino dei controlli.
Anche lo Stato tedesco fa sparire dai radar europei un po’ di spesucce extra nei conti pubblici.
Ma facciamo un paragone più stretto.
L’Italia mette a bilancio dello Stato anche le obbligazioni emesse da Cassa Depositi e Prestiti per un totale di 300 miliardi.
Analogamente la KFW tedesca ha sfornato obbligazioni per una quota quasi doppia, 500 miliardi, che però non rientrano nel bilancio nazionale.
Lo stesso destino è toccato ai 600 miliardi di debiti dei Lander che rimangono confinati nei bilanci locali a differenza di quanto accade da noi dove i debiti degli enti locali, dei Comuni e delle Regioni viene tutto messo nel bilancio dello Stato.
IL BUCO CON LA GERMANIA ATTORNO
E non è tutto.
Anche le perdite del fragile sistema bancario tedesco, basato su una vasta rete di casse di risparmio locali, spariscono come per magia.
600 miliardi di loro NPL sono diventati fantasmi.
Quindi a conti fatti il debito tedesco che ammonta indicativamente a 2.400 miliardi, in realtà consterebbe in 3.500 miliardi.
Cioè il rapporto reale con il PIL non sarebbe al 68%, bensì oltre il 100%.
E non abbiamo considerato gli NPL del sistema bancario pubblico.
Merito delle leggi speciali create ad hoc per truccare i conti e continuare a barare al gioco e per consentire a frau Merkel di bacchettare tutti gli altri.
Adesso sai come fa.
E non finisce qui. La Germania è stata pizzicata ancora un volta a truccare i conti pubblici. Non gli basta mai. Questa volta pagherà il conto?
Un po’ di fonti per approfondire:
Il debito pubblico tedesco è peggiore del nostro
Cinque trucchi con cui la Germania bara sui conti pubblici
Debiti occulti e banche fragili
Per non pagare i debiti altrui la Germania non dichiara i propri
Un pensiero su “VIDEO – I DEBITI CHE LA GERMANIA NASCONDE SOTTO AL TAPPETO”
Il sistema di Programmazione Finanziaria e Bilancio deve essere unico per tutta l’Europa. Diversità di metodo comporta diversità di valutazione e risultati diversi. Quello che vale per uno vale per tutti gli altri e viceversa.