ECONOMI/GRAM ti apre gli occhi col sorriso – OLD

Dì CIAO a ECONOMI/GRAM

È il nuovo modo di riflettere sulle fregature del sistema
e di uscire dal recinto col sorriso

Acquistalo adesso e lo ricevi a dicembre con lo sconto del 20%

 

ECOMONI/GRAM è il libro di satira politica ed economica che aiuta a farci riflettere ed a scoprire da soli gli inganni dell'informazione main stream.
Prodotto dall'autore del fortunatissimo libro di Economia Spiegata Facile che ha venduto migliaia di copie in tutta Italia, rappresenta una nuova idea editoriale.

È un libro di economia che, sfruttando articoli di giornali, commenti sui social ed incontri fortuiti con strampalate teorie, vi svela i trucchi della comunicazione, a cominciare dalla falsificazione delle notizie, ai modi con cui ci confondono le idee o le cancellano dalla nostra memoria.

Quindi sarebbe più corretto definire ECONOMI/GRAM come l'incrocio tra economia, informazione, comunicazione e umorismo satirico.

Si chiama così perché è l'estratto dei migliori post a sfondo economico (e non solo) che abbiamo commentato su Instagram in questi anni.
Di Instagram abbiamo mantenuto anche il formato quadrato e l'immediatezza della fruizione a cui abbiamo aggiunto la vena satirica che tanto piace agli iscritti del nostro profilo ufficiale.
Abbiamo mescolato il tutto e lo abbiamo servito in formato cartaceo ed e-book, per contribuire a scalfire, a colpi di satira, i dogmi quotidiani che media e creduloneria popolare ci portano in casa in maniera subdola e prepotente.

Poi abbiamo pensato: visto che il mondo è già così triste, perché non farlo con il sorriso?

Un economigramma infatti è una battuta telegrafica fatta con un breve testo o un'immagine a commento di una news, di una informazione o di un dato apparso sui mass media e sui social network.

A COSA SERVE ECONOMI/GRAM?

"Io ho già vissuto la maggior parte della mia vita e rimpiango di non essermi interessato abbastanza attivamente di politica.
Un libro come questo avrebbe potuto aiutarmi in questo senso e per questo credo sarà utile a molti giovani."

Anonimo dal sondaggio online sul libro


ECONOMI/GRAM È UN ARCHIVIO SEGRETO
DA TENERE SEMPRE SOTTO MANO CHE,
SE APERTO, SVELA TUTTI I TRUCCHI DI POLITICI,
GIORNALISTI ED "ESPERTI"

È una guida per autostoppisti economici.
Per riflettere con ironia sulle contraddizioni che ci mettono sotto gli occhi tutti i giorni senza che ce ne accorgiamo.
Uscire dagli schemi col sorriso.

Fare la fuga dal recinto. 


Veramente tascabile: appena 10,5 centimetri per lato!

È un libro che ti mette sotto mano le notizie dimenticate dal troppo rumore e dal sovraccarico di informazioni.

Ti apre la mente su decine di argomenti, perché fa leva su come vengono date le notizie per scardinare le bugie dei media, false credenze o convinzioni infondate.
Quindi è un libro adatto a chi ama svelare i tranelli dell'informazione mainstream con semplici osservazioni dei fatti, però con ironia.

Si tratta di brevi commenti (telegrafici appunto) a notizie economiche e non solo, a sfondo satirico e umoristico, che ti aprono gli occhi sulle balle raccontate sui mass media.

  • Con l'Euro non dovevamo diventare più ricchi lavorando di meno? Allora come mai siamo l'unica economia in cui i redditi sono più bassi rispetto agli anni Novanta?
  • Andiamo in piazza a manifestare per i diritti civili di puro contorno, mentre cediamo benessere e ricchezza?
  • Di cosa si sono occupati gli italiani negli ultimi dieci o venti anni?
  • Come mai nessuno mette sotto processo la Cina per il covid?
  • Perché nessuno critica Biden nonostante stia facendo le stesse cose che faceva Trump?

Quante volte ti sei chiesto come faccia la gente a cadere nei tranelli dell'informazione o a credere alle baggianate che rimbalzano tra giornali, social media e TV?Economigram è utile per sfatare tutte le vecchie o nuove credenze perché fa un lavoro molto semplice: crea i collegamenti tra le notizie che i mass media sbianchettano, facendoti perdere le tracce di ciascun percorso logico.

Come mai dopo l'annuncio della carbon tax i costi fissi in bolletta sono esplosi?
Ma non avevano detto che coi vaccini avremmo detto addio alle restrizioni?
Perché per due anni non abbiamo sentito parlare che di "Black Lives Matter", ma della segregazione delle donne in Afghanistan non si cura nessuno?
Come mai nessuno mette sotto processo la Cina per il covid?
Perché, nonostante Biden stia facendo per il 90% le stesse cose che faceva Trump, nessuno si scandalizza più?
Com'é che prima il debito pubblico era il male assoluto, ma quando al governo ci sono il PD o i banchieri, il problema sparisce?
Come si spiega che la ghigliottina in Parlamento una volta va bene e l'altra no?
Quali erano le promesse elettorali e perché sono state tradite?

Il libro risponde e tutte queste ed a molte altre domande ricordandoci che le risposte sono già... tutte dentro di noi. Solo che ci vorrebbe un aiutino per fare un passo indietro ed evitare la trappola del main stream.
Economigram ti dà quell'aiutino.

ECONOMI/GRAM è una novità assoluta nel panorama editoriale.

Prende spunto dall'idea che con i social si possa comunicare in maniera fulminea, per inventare un libro sublim(inal)e che ti allena a trovare le risposte anche quando l'informazione ti induce a percorrere la strada opposta.

Perché, come avrai intuito...

Spesso la verità ci viene messa sotto gli occhi come un cartello con l'intenzione di farci andare nella direzione opposta

 

 


Botte e risposte a bruciapelo

ECONOMI/GRAM Landing page 1

Più veloce di una battuta, più sagace di una freddura.

ECONOMI/GRAM sfrutta i difetti della comunicazione sul web per far arrivare il messaggio nel modo più diretto e immediato.
Infatti, ormai lo sappiamo tutti, il web non è un luogo dove riflettere, bensì è fatto per reagire di impulso.
Notizie, post, commenti; tutto è concepito per essere estremamente veloce e poco impegnativo dal punto di vista intellettivo.

È così che ci trasformiamo in tifosi senza ragionare sui fatti che ci coinvolgono e anche non.

Così, anche sul nostro canale Instagram, ci troviamo a commentare le news di economia e dintorni, con un'immagine (o un carosello di immagini) ed un commento stringato.
Con il tempo, ci siamo abituati a commentare i fatti con una battuta.
E allora ci siamo detti, perché non buttarla sul ridere?

Ed è così che è nata l'idea di un nuovo libro, che, al contrario di ciò che accade su internet, sapesse fare riflettere ma con una comunicazione estremamente sintetica.

Così il lettore ha tutto il tempo di dedicarsi alla riflessione, perché con ECONOMI/GRAM si trova fuori dal flusso perverso e distratto del web.

 

Facile, immediato e accessibile a tutti

ECONOMI/GRAM struttura del libro

ECONOMI/GRAM è un libro impaginato in modo da essere di facile lettura. È in grado di fornire il link alla news oggetto del post e consente l'accesso alle informazioni e alla comprensione anche a distanza di molto tempo, perché spiega la battuta con gli hashtag.
Così sarai in grado di scoprire come ti stanno prendendo in giro anche se sono passati anni da fatti che ti erano stati raccontati in modo opposto.
Ecco di seguito due esempi concreti:

Come ha fatto il M5S a scippare i voti con la promessa di salvarci dalla dittatura della Casta, quando poi ha contribuito a portare a Palazzo Chigi il banchiere Mario Draghi. Ma non avevano detto che erano contro le banche e i banchieri, ovvero la casta delle caste?

Ma tanto, con tutto il tempo che è passato chi se ne ricorda più?

Detto, fatto.

ECONOMI/GRAM Landing page 2

 

ECONOMI/GRAM ti aiuta a vederci lungo

La tagliola "de sinistra". Quando si trattò di decidere di privatizzare la Banca d'Italia, il PD (e i suoi derivati) tramite la Boldrini fece sì che la legge fosse approvata senza dibattito. E non ci furono commenti sdegnati da parte dei VIP. era il 2014! Sette anni più tardi il fattaccio si ripete, ma è scandalo perché stavolta si tratta dell'affossamento del DDL Zan, come se per la prima volta fosse stata violata la democrazia.

Dì la verità, non ci avevi fatto caso, vero?

ECONOMI/GRAM ci vede lungo e scopre gli altarini anche a distanza di anni

 

E se anche il commento risulta essere criptico?
Tranquillo, c'è un codice QR per tutto!

su Economigram, c'è un codice QR per tutto

Spesso i nostri post commentano una notizia senza riportarne la fonte, semplicemente perché è talmente diffusa la comprensione è scontata. Allora può succedere che il commento sia una foto e non vice versa.
Ma passato il tempo, la stessa news potrebbe essere dimenticata semplicemente perché ogni giorno si sovrappongono strati di nuove informazioni che ci fanno dimenticare anche le cose più importanti ed essenziali.
Lo fanno a posta. È per questo che alla lunga non riesci più ad unire i puntini.

Allora come fare?
Semplice: basta dotare di un QR code anche la battuta. Così non ti perdi il senso di neanche una pagina.

Quali argomenti tocca?

In questo momento il libro è in fase di selezione ed impaginazione dei contenuti, quindi la struttura non è definitiva. Se vorrai ci potrai aiutare a migliorarlo e a completarlo, ma per il momento gli argomenti che abbiamo toccato sono i seguenti:

  • Politica e società
  • Economia
  • Politica estera e geopolitica
  • Covid
  • Green economy / transizione verde

 

economigram

Economigram

ECONOMI/GRAM

ECONOMI/GRAM

COSA DICE CHI L'HA LETTO

Di seguito alcuni commenti di chi ha letto la versione dimostrativa del libro.

"Fantastico ed irriverente. A+++"
Antonio

 

"Questa è la strada giusta per portare i cittadini a capire dove e come vivono".

Anonimo dal sondaggio

 

"Bella idea,
approvo
"

Giovanni G.

"Formato snello
ma ricco di contenuti
che accendono
la riflessione critica
"

Angelica R.

"Curiosità?
Di più!
Voglio sapere!"

Roberto

"Fate benissimo con questo libro sia cartaceo che non!
Da anni ormai dico a me stessa
che la satira corre in rete, e solo in rete
"

Carla G.

"Ottima idea per mettere
"una pulce nell’orecchio" a parenti e amici in campo economico
"

Gabriela

"Piace molto l'idea e
spero venga portata a termine
"

Anonimo dal sondaggio

"Ottima idea.
Son lieto di
poterlo esaminare
"

Andrea P.

"lo aspetto,
datevi da fare
a pubblicarlo.
"

Anonimo dal sondaggio

"Per l'esercito dei creduloni, ma lo comprenderanno solo coloro che usano la propria testa"

Anonimo dal sondaggio

"Io vorrei che questo libro fosse scritto uno ogni anno
dico " UNO OGNI ANNO " perché la gente deve capire sempre di più la verità
"

Anonimo dal sondaggio

"Per chi non si è mai posto delle domande e si è abbondantemente abbeverato al mainstream"

Anonimo dal sondaggio

"Per chi è curioso, cerca risposte e vuole analizzare i fatti"

Anonimo dal sondaggio

"Ottima idea , grazie alla semplicità comunicativa
stuzzica anche chi ha poca voglia di informarsi"

Tino

"complimenti per il lavoro mastodontico,
qualche volta rallegra sapere dell'esistenza
di persone intelligenti e preparate
"

Anonimo dal sondaggio

ECONOMI/GRAM È DISPONIBILE IN PREVENDITA
CON IL 20% DI SCONTO
sul prezzo di copertina

ECONOMIGRAM il libro

ECONOMI/GRAM non è ancora disponibile, perché lo stiamo stampando proprio in questo momento, ma tu puoi acquistarlo già oggi con uno sconto del 15%.
Uscirà dalla tipografia intorno al 13/15 dicembre con spedizione immediata a chi lo ha già prenotato.

 

IN CHE FORMATO  E DOVE LO TROVO?

Economigram sarà disponibile in due formati: cartaceo ed elettronico e sarà inizialmente disponibile solo online su economiaspiegatafacile.it e sul sito dell'editoregingkoedizioni.it.
Giungerà in libreria solo all'inizio dell'anno 2022 (tra gennaio e febbraio).

 

ECONOMI/GRAM È AMAZON FREE!

Questa per noi è una sfida e al tempo stesso una conquista. Il mercato editoriale, soprattutto quello dei librai, sta soffrendo molto a causa della distribuzione sui portali di massa. Anche se il recente provvedimento del Governo ha bloccato la scoutistica selvaggia che Amazon operava, il settore ormai è messo in ginocchio.
Per questo Economia Spiegata Facile e Gingko Edizioni hanno deciso che ECONOMI/GRAM non andrà su Amazon!

 

QUANTO COSTA
LA VERSIONE CARTACEA

Il prezzo di copertina di ECONOMI/GRAM viene molto influenzato dagli esorbitanti aumenti della carta, delle materie prime (inchiostri compresi) e delle forniture energetiche alle aziende.
Solo il prezzo della carta ha superato l'aumento del 20%.

Una volta giunto in libreria, a causa dei normali meccanismi della distribuzione, sarà di 19,00€, ma fino a quel momento l'autore e l'editore possono applicare una particolare scontistica perché non concorrenziale.
Fino a quel momento però, l'autore può ridurne il costo; dopo, quando il libro giungerà in libreria non sarà più possibile a causa dei vincoli sui prezzi appena citati.

Ecco perché pre-acquistandolo già da ora puoi godere dello sconto del 20% sul prezzo finale di copertina!

€ 15,20 anziché € 19,00

Acquistare ECONOMI/GRAM entro il periodo a cavallo tra gennaio e febbraio quindi conviene molto.

Economi/gram è il nuovo libro di economiaspiegatafacile.it

 

 

 

QUANTO COSTA
LA VERSIONE ELETTRONICA

La versione elettronica sarà disponibile esclusivamente sui siti di economiaspiegatafacile.it e dell'editore, gingkoedizioni.it al prezzo di € 12,00.
Lo sconto del 20% è applicato anche a questa versione, facendolo così scendere a 9,60 euro.

economigram 21

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.