Quando l’Economia Circolare diventa una trappola: analisi di uno schema Ponzi

schema a piramide Ponzi gift of legacy economia circolare

Affabulano persone impreparate con l'esca dell'esoterismo e dei sani princìpi legati al mito della comunità rurale per attirare incauti cittadini, che certo non mancano, con l'esca del guadagno facile. Il bello è che non c'è nulla di illegale nel chiedere di "donare" soldi all'interno di una rete di contatti che partecipano a questa specie di gioco; però... vediamolo bene da vicino.
La fanno chiamare Economia Circolare, ma l'unica cosa che circola è la grottesca panzana a cavallo tra whatsapp e il web.

Nel loro circolo online mettono in guardia i loro adepti, che tali dobbiamo considerare perché facenti parte di una sorta di congrega elitaria dei risvegliati, dai soggetti che cercano di distoglierli dal progetto di cui in questo articolo.
"Non è vero che siete dei polli da spennare! Chi dice così lo fa per invidia e per ostacolare il nostro progetto di portare ricchezza all'umanità." . Questo è il tono dei messaggi scritti e vocali che tendono a trattenere gli indecisi sulla bontà del loro progetto.

Quando scrissi l'articolo, attenti ai predicatori, non lo feci per caso. Mi riferivo sia ai santoni delle web TV e nelle TV locali, che ad alcuni soggetti, maghi del palcoscenico che un po' sul web e infiltrandosi nelle manifestazioni del dissenso fanno proselitismo da anni, raccontando le fantasie più disparate, molto spesso rivelatesi infondate.
Purtroppo molta gente vuole sentirsi raccontare ciò che la rassicura o che la fa sentire nel giusto oppure un rivoluzionario anche standosene comodamente davanti a YouTube.

Conoscendo ormai bene dall'interno il mondo da cui nascono i grillini, i capi popolo, gli stregoni armati di PNL e video motivazionali i rabdomanti del consenso facile, raccolto con frasi ad effetto, è inevitabile per me sapere da dove, prima o poi salterà fuori il prossimo santone.
Uno dei primi stigmi del predicatore da baraccone è la frequenza con cui posta, lancia messaggi, pubblica, compare in video e aizza il pubblico con messaggi motivazionali, anziché con la sostanza.

Lo schema è sempre quello: bombarda il tuo pubblico e il tuo pubblico crescerà. E una volta che il gregge è pronto, ti seguirà ovunque andrai, anche in bocca al lupo; perché di te si fida.
Perché accade questo?

Vuoi che sia perché la massa ha preso coscienza?
Perché finalmente ci stiamo svegliando?
O è forse perché, come previsto dai profeti new page style, siamo entrati nell'era dell'allineamento perfetto degli astri?

No; accade semplicemente perché la gente chiede questo tipo di intrattenimento. Sempre più pubblico vuole l'oppio della contro-informazione a tutti i costi, anche laddove questa non c'è. Non importa il tema; ce n'è per tutti i gusti; purché non ci si debba occupare della propria vita, perché c'è qualche eroe lì, nel web ad occuparsene. Lasciamo fare al guru...
Ed è questa l'esca su cui i rabdomanti del consenso attraggono i polli.

È questo anche il caso della cosiddetta (dagli stessi che la promuovono) economia circolare.


Come funziona lo schema Ponzi della cosiddetta economia circolare

Il contenuto di questo articolo usa un linguaggio diretto ispirato al tono che i promotori della cosiddetta (da loro) economia circolare usano nelle chat e nei gruppi in cui si sta diffondendo.

È uno schema Ponzi o piramidale ma non si può dire perché chi lo gestisce dice che non è così. Sì, avete capito bene, si auto certificano come un sistema che genera ricchezza riemerso dalla notte dei tempi che assicura guadagni a palate senza fatica, senza doversi impegnare, senza lavoro, senza dover produrre nulla.

Esattamente come fanno i ricchi del pianeta; parole loro: "un sistema che i ricchi ci tengono nascosto, perché ci devono guadagnare solo loro".
E cosa bisogna fare allora per diventare ricchi secondo il messaggio che ci viene lanciato? È semplice, basta entrare in uno schema di 15 caselle, in cui una volta dentro, sarà sufficiente donare soldi a chi è entrato nello schema prima di voi e aspettare che quelli dopo ci facciano lo stesso regalo. Completata l'ascesa al vertice, verremo accolti in uno schema di livello superiore.

 


 

gift of legacy economia circolare, lo schema a piramide

fonte


 

Lo schema Ponzi spiegato nel libro di economia spiegata facile.
Lo schema Ponzi spiegato nel libro di economia spiegata facile.

 


Il bello è che i prossimi adepti li dovrai fare entrare tu nello schema. Quindi si suppone che si tratterà di qualche famigliare, amico o parente, tanto per cominciare.
I promotori di questa idea si nascondono dietro al fatto che trattandosi di gruppi di poche persone, non si tratti di schemi piramidali, come se ciò dipendesse dal numero di persone coinvolte... Ma guai a chiamarla piramide, perché in realtà, ci spiegano, è un cerchio, da qui il nome di economia circolare. Un cerchio ancestrale che crea ricchezza perpetua che si genera grazie al gesto del dono.
Sono sempre parole e concetti loro - nessuna interpretazione del sottoscritto.

Ora, ipotizziamo che le prime posizioni siano occupate dai suddetti organizzatori e dai loro amici stretti. Incluso il fatto che loro di soldi non ce ne metteranno, con buona probabilità (voi come fate a verificarlo?) e che agli occupanti i gradini inferiori distribuiranno qualcosa del raccolto dagli estranei; con tutti gli ingressi nello schema Ponzi che seguiranno, quanti soldi avranno accumulato alla fine del gioco? E va tenuto presente che il gioco andrà avanti fintantoché entreranno nuovi "giocatori"; quindi presumibilmente per molti mesi, magari anni.

 


Loro sono una combriccola di quattro gatti, ma sarebbe il caso di chiamarli: il gatto, la volpe e la fatina.

Chi sono questi tre personaggi? Ve li descrivo brevemente. Il primo, il biondo, spiega come semplicemente donando 200 dollari  si possa diventare ricchissimi poiché ci saranno N altri donatori che nel tempo ci renderanno ricchi così come noi abbiamo reso ricco chi ci ha preceduto.
Il secondo tizio, capello lungo e trucco da cantante heavy metal che è andato a letto troppo tardi la sera prima, fa la parte del guru (ma come ve li scegliete i leader cari miei...).
Ve la mena con le storie di angeli, amore, comunità, cane elettrico bianco, abbraccio di luce e concetti esoterici livello Topolino.
La terza è la fatina bionda (anziché turchina), a rincarare la dose, che ci testimonia come lei ricca lo sta già diventando e lo sta facendo diventare amici e parenti.

Il Gatto vive a Tenerife, la Volpe alle Canarie. E non per modo di dire; registrano i video da laggiù. Tutto chiaro fin qui?

Si presentano con parole chiave come: economia etica, città della luce, Atlantide, dono, scuola degli angeli, macchina di Maiorana, la fratellanza della rosa bianca, ecc. chiaro dove vanno a parare, no?

 


 

Stanno racimolando quante più persone gli riesca fare entrare in questo schema che prevede che all'ingresso si donino 200 $ (perché è uno schema internazionale e magari, chissà ha il conto bancario in qualche posto ben nascosto e difficilmente raggiungibile dalle Guardia di Finanza?) che vengono "devoluti" gratuitamente a chi si trova al livello superiore al nostro. Il gioco per funzionare necessita che ciascun partecipante, una volta entrato, attiri nello schema altre due persone: i vostri parenti, amici, ecc..

Dunque, a casa mia, se ho una persona sopra di me e due sotto, si viene a formare una piramide, mica un cerchio... vabbè, andiamo avanti.

 

Schema piramidale
Il principio dello schema piramidale

 


 

La truffa dello schema Ponzi fatto passare per economia circolare
Lo schema Ponzi fatto passare per economia circolare

Magari da lontano può sembrare un cerchio, ma da vicino torna ad essere uno schema piramidale. E infatti, TAAAC!

gruppo chat whatsappa Gift of Legacy

schema a piramide
Tutte le immagini e gli audio provengono da una delle chat ufficiali

 


 

Si tratta quindi di uno schema Ponzi in piena regola; persino dei più banali. Si vede che il gatto e la volpe non hanno saputo inventare di meglio oppure che lavorano in ... franchising per qualcun altro... Tanto dalla loro parte hanno la fatina che fa sembrare tutto una magia…

Del resto dubito che questo trabiccolo abbia sede legale in Italia, proprio come il tizio che spiega come moltiplicare gli zecchini… né che sia possibile farne una visura camerale.

Il branco

Ma guai a fare notare, all'interno della chat su whatsapp, che quello che si viene a creare, quando sotto di me ci sono due persone e sotto di loro altre due ciascuna, si venga a creare una piramide.
Ecco che subito parte lo scherno del branco - che io suppongo sia fatto perlopiù di finti account manovrati dai suddetti e dai loro compari belli nascosti nelle retrovie per far sembrare che il gioco stia funzionando. Il resto viene fatto agendo sul senso di colpa e su accuse di voler privare l'umanità della ricchezza seminando dubbi e falsità sullo schema.

Un classico del bullismo di branco: la caccia all'eretico.

Ecco un divertente video senza capo né coda di quelli che vengono usati in chat per ipnotizzare i possibili indecisi e l'obiettore di turno. Un finto giochetto matematico, che si smonta in venti secondi, utilizzato per dimostrare che il trucco funziona; basta avere fede.

 

 

Di seguito l'appello a scagliarsi contro un gruppo Facebook che denigra il progetto.


Audio pubblicato nella chat di whatsapp con chiamata alla levata di scudi contro gli eretici dell'economia circolare


 

 


Vi ricordate le indagini para-giornalistiche di Striscia la notizia sul COEMM, altro schema simile in cui doveva bastare donare un euro per ambire un reddito mensile di 1500 euro a tempo indeterminato? Datti una rinfrescata alla memoria, guarda il video.

Ognuno è libero di credere alle favole che vuole e che gli danno più illusioni. Poi ci pensa la matematica a mettere tutti d’accordo. Tanto poi chi si ricorderà di quello che è stato raccontato; la colpa sarà sempre dei cattivi; mai dei buoni che si fanno fottere. Intanto questi tizi hanno la sede all’estero e si guardano bene dal mettere in evidenza dati societari e visure camerali.

 

I polli non ragionano

Incapaci di un qualsiasi ragionamento logico basilare, chi entra in questo ciclo non sa porsi nemmeno le domande più semplici. Eppure non ci vuole molto...

Tanto per cominciare, questo schema non si può chiamare economia, per il semplice fatto che l'economia genera ricchezza, mentre in questo caso la gente entra e mette soldi, punto. Quelli che entrano per ultimi, se dopo di loro non entra nessun altro, restano fregati.
L'economia è una cosa diversa.
Nell'economia avrebbe senso solo se parlassero di società in cui ciascuno mette i famosi 200 dollari o euro e quando viene raggiunto un certo capitale, con quello venisse finanziato un progetto capace di generare maggiore ricchezza rispetto al capitale investito. Ma se i soldi che vengono messi in comune e non vengono investiti e non si moltiplicano con una rendita perché non creano NUOVO VALORE, quindi non c'è un guadagno, come faccio a far diventare ricchi tutti?

Invece lo schema del Gift Legacy prevede che chi entra metta dei soldi in una scatola - in questa scatola nulla si aggiunge o si moltiplica - e che il primo che è entrato nello schema se ne prenda una maggiore parte rispetto a quelli che sono entrati dopo. Semplicemente chi prima entra nello schema, più si arricchisce sulle spalle di chi è entrato dopo di lui. Cioè gli sta rubando i soldi, perché in cambio non gli offre un servizio; non lo sta contraccambiando con un valore.
Non lo arricchisce con qualcosa in cambio del suo denaro.


Come funziona l'economia vera

Diverso sarebbe se in cambio di quei 200 dollari gli insegnasse a fare qualcosa: a disegnare, a fare il pane, ad auto prodursi l'energia o il cibo, a moltiplicare i suoi soldi, ecc..
Nello schema descritto, i soldi sono finiti, cioè limitati a quelli che sono stati "donati" da ciascun partecipante; cioè non si moltiplicano.

200$ per 15 persone all'interno dello schema, fanno 3.000$.

Fingiamo che il primo che è entrato nello schema si porti a casa 400$; i secondi due ne prendano 300. Fermiamoci qui: in tre persone si portano a casa 1.000$. Dato che lo schema nell'immagine proposta da questi signori è fatto di due piramidi opposte, dobbiamo moltiplicare il risultato appena ottenuto per 2. Se le prime 6 persone si mettono in tasca 2.000$, quanto resta da dividersi ai restanti 8?
È dunque matematico che se il primo entrato si porta a casa, di più rispetto a tutti gli altri e così a scalare a ritroso; agli ultimi non 
resterà nulla o comunque meno di quanto "investito".

 

L'economia invece significa estrarre un valore da qualcosa che in partenza non c'era. È questo si fa con il lavoro e gli scambi; non certo con la donazione a senso unico. Oppure sommando degli addendi che diano un risultato maggiore della somma, tipo: 1 + 1 + 1 = 9.


Le domande che i polli non si pongono

Ma poi le domande che dovrebbero sorgere sono almeno tre:

  1. una volta che ti avranno dimostrato che i tuoi 200€ iniziali sono diventati 800, 1600 o quanti sono previsti dal piano; non è che ti spingeranno a mettercene 500, 2.000, 15.000, 100.000?
  2. Sarà a quel punto che scoprirai il motivo per cui questi signori hanno le terga alle Canarie?
  3. Si renderanno sempre reperibili sui social e nel web?

 

Conclusione sulla sedicente Economia Circolare

La conclusione è la presa di conoscenza del fatto che il cittadino medio è incapace di fare il minimo, elementare, ragionamento. E che lo schema Ponzi sfrutta l'avidità delle persone che credendo di poter diventare ricchi senza fare sostanzialmente nulla, cadono nella rete di quelli capaci di sfruttarne l'ignoranza. Mi verrebbe da aggiungere: giustamente.
Ora, tra queste persone non ci saranno alcuni che inveiscono contro lo Stato perché non li protegge? Da cosa, da sé stessi?
Come fai a proteggere gente che per prima non si rende conto che nel gioco di voler fregare gli altri finisce spennata? E soprattutto perché dovrebbe esserci qualcuno a proteggerla?

E il predicatore, che fine ha fatto?

Tutta questa faccenda era cominciata dalla storia dei santoni che tra web, social e TV locali si creano il proprio gregge da condurre dove vogliono. Ma cosa c’entra con tutta questa faccenda della falsa economia circolare?
C’entra, perché uno di questi falsi rivoluzionari da quattro soldi, dopo aver raccontato fesserie che neanche si possono ripetere da quanto sono ridicole per almeno un decennio, ha catalizzato attorno a sé i propri fedeli che poi ha portato in bocca al Gatto, la Volpe e la fatina. Ma perché non ne faccio il nome?
E voglio concludere con un estratto del libro di Economia Spiegata Facile - EXTRA:

Moneta scritturale
Da libro, Economia Spiegata Facile - extra

 


 

Ora, io so per certo qui questo libro è stato acquistato anche da dei Carabinieri. Sono ancora in attesa che qualcuno mi chiami per approfondire anche quest'altra faccenda. Certo non sarò io a farmi carico della "salvezza" di questi e di molti altri polli, perché sono convinto di due cose:

  1. gli avidi meritano di essere fottuti da chi è più avido di loro;
  2. per salvarsi da certe fesserie sia capace anche un bambino.

Se nessun inquirente non mi ha ancora convocato per indagare su queste faccende, evidentemente anche loro la pensano come me. Vi siete fatti fregare dal vostro stregone di fiducia? Bene, fatelo voi il suo nome.

Anche perché dovremmo sapere come funziona: fin tanto che un reato non si configura, non c’è nulla di illegale. Casomai sarà compito degli sprovveduti fare debita segnalazione… una volta superata la vergogna per essere stati gabbati.

Io lo considero un segno del destino o, per restare in argomento, il compimento del karma. Se si tratta di credere agli astri, bisogna saper andare fino in fondo.

 


NB: articolo pubblicato con due mesi di ritardo, perché anch'io c'ho da fare...


 

I vostri messaggi

Dalla pubblicazione di questo articolo hanno cominciato ad arrivarmi molti messaggi con testimonianze, informazioni, file video e file audio che confermano il contenuto e supposizioni di questo articolo. Alcuni mi parlano di persone disperate che dopo essere entrati nel "gioco" ed aver portato dietro di sé alcune persone, non vedono arrivare una lira.

Mi segnalate che gli stessi soggetti proprietari di questo schema si sono allargati ad altre forme di "rastrellamento" dal nome, appup-box su metamask.

Signori miei, come ripeto: chiedere denaro in dono non mi risulta che sia reato, a meno che in questo non entri la circonvenzione di incapaci. Mi state parlando di segnalazioni alle forze dell'ordine; immagino che stiano indagando. Mi spiace ma non faccio l'inquirente di mestiere, pertanto non chiedetemi consigli diversi da quelli che già questo articolo non sappia dare.

Per ora, l'unico consiglio extra che posso darvi è: fate circolare questo articolo.

Ad maiora.

 

 


NON FARE LA FINE DEL POLLO,
IMPARA L'ECONOMIA: VALORE VERO

cover del best seller libro di economia spiegata facile, seconda edizione, quarta ristampa


SCARICALO IN VERSIONE ELETTRONICA ESTESA

Economia spiegata facile EXTRA in versione elettronica, eBook

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail