Aumento dei prezzi: darete la colpa a NO green pass anche della mancanza di grano e farina?

Quando mancherà il grano
Alcune sere orsono, precisamente quella di sabato, di ritorno da Trieste (sì dalla manifestazione no green pass), un amico mi faceva notare quello che in parte potete vedere nella foto n.1; ovvero che, su una fila di camion parcheggiati, oltre la metà recavano lo stesso logo.

Già alcune settimane fa, mi raccontava che un suo amico, che è a capo della logistica di un grosso marchio di trasporti merci italiano, si ritrova da tempo con il problema dei camion vuoti.

 


camion Hop Trans

 

Vale a dire che non ci sono sufficienti merci da trasportare e pertanto è in difficoltà a far girare tutta la flotta di camion dell'azienda.

Il dettaglio, non trascurabile, si nasconde nel fatto che l'azienda in questione si occupa principalmente di import.
Quello che voleva farmi notare, consiste nel fatto che in Italia ormai da mesi c'è un continuo calo di merci disponibili per il nostro mercato interno.
La faccenda viene confermata dall'immagine n.2 che illustra, tramite un grafico, come sia il mercato europeo che il mercato americano risentano delle conseguenze del collo di bottiglia che le merci affrontano per entrare nei nostri mercati.
E per mercati intendo anche i supermercati, così ci capiamo.

collo di bottiglia

Inizia a scarseggiare il grano per la pasta

Insomma, è in atto ormai da molti mesi, un calo delle merci in ingresso.
Ci siamo capiti adesso?
E perché non ci siano ulteriori eventuali fraintendimenti, guardiamo anche le immagini n.3 e n.4.

carenza di grano sul mercato

scarseggia il grano sul mercato

 

Ora, chi ha letto il libro, L'economia spiegata facile, saprà che nel capitolo che parla dei prezzi di mercato delle merci battuti sulle borse, sa che ho fatto un cenno molto preciso ad una situazione analoga, anche se le cause (forse) non sono assimilabili tra loro; ma questo lo scopriremo solo vivendo.

copertina del libro di economia spiegata facile QUARTA EDIZIONE
riconoscimenti e premi al libro di Economia Spiegata Facile

Tu chiamale se vuoi inflazione

Scarsità fa rima con aumento dei prezzi. I prezzi di alcune materie prime nell'ultimo anno è persino raddoppiato.
Complessivamente questi aumenti fanno salire l'inflazione. Alcuni dati parlano di un 3% ed in alcuni casi anche dell'8%, e i dati qui sotto riportati sono aggiornati a questa primavera/estate.
Non ad oggi.

Inflazione durante l'anno 2021

 

Colpa del grano: dopo la primavera araba avremo l'inverno europeo?

Fatto sta che nel mio libro, all'immagine n.5, ricordo ai lettori più smemorati, che il prezzo del grano era salito alle stelle a causa di una carenza artificiale, ovvero, prodotta dallo sversamento di interi bastimenti nel Mediterraneo.
Ve la ricordate la primavera araba?
Caro prezzi del grano e primavera araba
E nulla, unendo i puntini sono ritornato all'immagine dei camion di quella compagnia di trasporti che si sta prendendo il mercato italiano.
Sono veicoli della Hop Trans, un nome poco italiano.
E così mi è sembrato logico pensare che questa flotta, data la provenienza, sia uno di quei prodotti sottocosto che stanno facendo fuori quelle compagnie, come quella in cui lavora l'amico del mio amico, che si trovano già fuori mercato, tanto da non riuscire a riempire i suoi camion.
Almeno un fondo di ironia in tutto questo c'è ed è quello che solo la vita sa regalarci.
Quel nome: Hop Trans, così assonante alle battaglie per i diritti civili su cui la quasi totalità dei nostri giovani e la maggioranza degli italiani si sono battuti in questi anni.
Immaginare dove ce lo metteranno, va di pari passo.

Ma, mentre TV e giornali racconteranno ai provax che, se nei negozi mancheranno i giocattoli per i regali di Natale, è per colpa dei no green pass di Trieste che bloccano i porti - sì, lo ammetto, mi piacerebbe tanto, perché godrei come un macaco, ma non è quella la ragione - il vero motivo del possibile "inverno europeo" è in quel collo di bottiglia e nel Hop Trans che vi sta alle spalle.

Ah, questa situazione ve l'avevo già descritta un anno e mezzo fa in questo articolo.
Bacioni
Economigram, il nuovo libro di Costantino Rover

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Un pensiero su “Aumento dei prezzi: darete la colpa a NO green pass anche della mancanza di grano e farina?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.