Table of Contents
D'istruzione pubblica, il film che racconta l'attacco al sistema scolastico italiano, ex fiore all'occhiello e oggi mercato delle future professioni.
Sta per uscire nei cinema il terzo capitolo della saga sul neo liberismo. Dopo i due film di grande successo: PIIGS, dedicato alla caduta del benessere e dello stato sociale e all’imposizione dell’austerità in Italia e C’era una volta in Italia (Giacarta sta arrivando), incentrato sul collasso della sanità pubblica italiana, è il turno dello sfacelo dell’istruzione pubblica italiana, con: D’Istruzione pubblica.
Si tratta di un film indipendente, dal basso, nel solco dei precedenti due, ma senza un distributore ufficiale.
Per questo arrivare nelle sale cinematografiche e soprattutto rimanerci a lungo stavolta sarà una sfida ancora più dura.
Saprà il pubblico portare al successo anche la terza pellicola della coppia Greco – Melchiorre?
Lo scopriremo solo andando al cinema.
Seguite questa pagina per restare aggiornati su tutte le date delle proiezioni
In questa pagina pubblicheremo tutti gli aggiornamenti sull’evento; incluse le date e i luoghi delle proiezioni, indiscrezioni, news e tutte le curiosità.
Seguendo questo blog riceverai gli aggiornamenti di prima mano.
D’istruzione pubblica
ll trailer
I cinema, date e città in cui vederlo
☟☟☟
Programma di Febbraio 2026
Elenco costantemente aggiornato
GIÀ SOLD OUT A TORINO: IN ARRIVO ALTRE DATE
2 febbraio Torino cinema Esedra
3 febbraio Roma cinema Greenwich
9 febbraio Trento multisala Modena
11 febbraio Lavagna (GE) Sporting Club
12 febbraio Bologna cinema Galliera
17 febbraio Bologna cinema Galliera
20 febbraio Bolzano Cineforum
25 febbraio Pisa cinema Arsenale
Vuoi aiutarci a farlo vedere nella tua città?
Collabora con l’organizzazione
☟☟☟
Con lo zampino di Economia Spiegata Facile
Come nei due precedenti film, anche D’istruzione pubblica vede la partecipazione di ESF. Abbiamo dato il suo contributo fornendo anche stavolta i personaggi e tutte le scene animate. Stavolta ci spiamo spostati nell spazio per costruire le scene dell’attacco all’istruzione in pieno stile Guerre stellari. Ecco che i cattivi stavolta hanno indossato le divise di maniaci kamikaze che si lanciano nella missione a cavallo dei missili lanciati dal cattivissimo Dirt Water.
Ecco una galleria tratta del dietro le quinte.
Le locandine non ufficiali
Sulla scelta della locandina ufficiale c’è stato un gran discutere. Alla fine i registi hanno deciso di fare sparire Dirt Water, il cattivissimo del film, perché altrimenti sarebbe stata troppo… Guerre stellari… mavà… era tutto improntato per esserne la parodia… mah…

Io in casa mia appenderò queste due…
I personaggi animati del film
I cattivi stanno per lanciare un attacco alla scuola pubblica da una astronave aliena nascosta nello spazio.
Ogni missile è una riforma scolastica che mira a distruggere l’istruzione pubblica.
Dalla riforma Berlinguer in avanti: Prodi, D’Alema, Berlusconi, Renzi e Draghi andranno all’attacco di una delle principali istituzioni nazionali; e tra le più esemplari al mondo.
Con le varie riforme: Autonomia scolastica, D’Onofrio, Moratti, Gelmini e la Buona scuola di Renzi, per concludere con i fondi del PNRR, l’istruzione italiana è stata messa sotto assedio dalle forze del male neoliberiste.
I cavalieri del neoliberismo, mirano a colpire la scuola dalle fondamenta, cavalcando i missili lanciati dalla Mortaccinera; l’astronave che ci osserva dallo spazio.
Ma chi è il male occulto che ha premuto il pulsante rosso?
È Dirt Water, icona dell’impero del male neoliberista. Con il suo ghigno premerà il bottone che farà partire i missili diretti sulla terra. Destinazione: la scuola pubblica italiana.
















Il cattivo del film:
DIRT WATER
Anche in D’istruzione pubblica avremo un incontro ravvicinato coi cattivi di turno. Anzi, in realtà sono più meno gli stessi dei film precedenti. Solo che stavolta il capo dei cattivi è l’entità oscura che porta il nome di Dirt Water (Cesso Sporco).
Per il cattivissimo capo dei cattivissimi mi sono ispirato a Lord Casco di Balle spaziali e all’elmetto delle Sturmtruppen, con un chiaro cenno alla tossicità del personaggio, di cui la maschera riprende il simbolo:









Le bozze della sala comandi
La sala comandi da dove Dirt Water lancia l’attacco alla scuola pubblica si spira al film Gli Incredibili


Sei già andato a vedere D’istruzione pubblica? Diccelo nei commenti.



