Ce l’abbiamo fatta. “C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando” è finalmente disponibile in noleggio digitale!
Un film davvero indipendente, nato durante la pandemia e cresciuto grazie al coraggio e alla passione di chi non ha mai smesso di lottare per la sanità pubblica. Un’epica storia vera di ribellione, resistenza e dignità: quella di un piccolo paese calabrese che ha detto no alla chiusura del suo ospedale e ha acceso un faro sul disastro sanitario che stava (e sta) arrivando.
Table of Contents
La scoperta del vero motivo del crollo della sanità pubblica in Italia e in Occidente
Il vero motivo della scarsità di posti in ospedale durante la pandemia, non è stato il virus – tant’è vero che c’era anche prima e continua ancora oggi – ma il taglio selvaggio alle risorse destinate alla sanità pubblica.
Il film racconta l’occupazione dell’ospedale di Cariati, simbolo del collasso della sanità pubblica in Italia. È una storia vera: la lotta di cittadini comuni che si sono opposti alla chiusura del loro presidio sanitario, abbandonati dalle istituzioni ma non dalla voglia di giustizia.

Attraverso interviste a protagonisti della scena internazionale – tra cui Ken Loach, Gino Strada, Roger Waters e Jean Ziegler – il documentario mostra come la crisi del nostro SSN non sia un incidente, ma il risultato di scelte politiche mirate, in linea con il modello neoliberista globale descritto nel libro Il metodo Giacarta.
Il film ci ricorda che difendere la sanità pubblica è difendere la democrazia.
Con oltre 250 proiezioni tra il 2023 e il 2024, “C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando” è diventato un fenomeno collettivo. Ora, finalmente, è disponibile per tutti: dal 30 aprile in streaming grazie a Cecchi Gori Home Video.
Con la collaborazione di Economia Spiegata Facile.
La lavorazione del film ci ha visti coinvolti nella creazione dei personaggi a fumetto e nella realizzazione delle scene animate.


C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando
Stavolta davvero, non ci hanno visto arrivare.



